Visite Fisiatriche

La fisiatria è una disciplina medico-specialistica, esistente in tutti i paesi del mondo, denominata anche Medicina Fisica e Riabilitativa.

L'aspetto che maggiormente caratterizza il medico specialista ovvero il medico fisiatra è l’interdisciplinarietà. Infatti la medicina riabilitativa si occupa degli esiti delle malattie neurologiche, traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, otoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche, angiologiche.
Le menomazioni che ne derivano possono trovare giovamento dalla medicina riabilitativa; ma il principio fondamentale e prioritario ad ogni intervento medico riabilitativo è la diagnosi della menomazione, che a sua volta è causa di disabilità, la diagnosi funzionale e la prognosi riabilitativa.
La diagnosi che segue una visita fisiatrica deve essere fatta secondo le regole classiche della medicina
- anamnesi: accurata;
- esame obiettivo generale;
- esame obiettivo specialistico, attraverso le conoscenze di clinica, semeiotica, biomeccanica ed anatomia funzionale;
- esami di laboratorio e strumentali.
Al termine delle visite fisiatriche il medico redige un Cartella Clinica e individua il protocollo medico specialistico riabilitativo e le modalità e la durata delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa e compila il piano terapeutico (farmacologico e strumentale).