L’ossigeno-ozonoterapia, è un trattamento con azione antinfiammatoria e antidolorifica, per la cura della lombosciatalgia, lombocruralgia e cervicobrachialgia, dovute a patologie della colonna vertebrale, come l’ernia del disco o protrusione discale. I pazienti che ne soffrono, presentano dolore alla schiena o al collo.
Come funziona l’ossigeno-ozonoterapia?
Il trattamento si effettua mediante iniezioni intramuscolari paravertebrali, nella zona da cui parte il processo patologico, vicino alla localizzazione del dolore.
Viene iniettata una miscela di ossigeno e ozono, dosata mediante un apposito macchinario.
È necessario un ciclo di almeno dieci iniezioni con cadenza mono o bisettimanale.
All’interno di un progetto riabilitativo personalizzato volto anche alla prevenzione di nuovi episodi acuti, il trattamento con ossigeno-ozonoterapia può essere affiancato da un percorso fisioterapico di rieducazione posturale.
Quali sono i vantaggi dell’ossigeno-ozonoterapia?
Le proprietà dell’ozono sono molteplici:
- Azione antibatterica e antivirale
- Azione antinfiammatoria e antiedemigena per riduzione di sostanze pro-infiammatorie, stimolazione della neoangiogenesi e aumento della produzione di enzimi antiossidanti
- Azione antidolorifica per inattivazione dei mediatori algogeni e induzione alla produzione di endorfine
- Incremento della produzione dei metaboliti responsabili del rilascio di ossigeno ai tessuti (2,3 difosfoglicerato) e aumento della deformabilità dei globuli rossi.
Il trattamento con ossigeno-ozonoterapia consente di sfruttare l’azione antinfiammatoria e antidolorifica della miscela, è un trattamento sicuro, di rapida esecuzione e privo di effetti collaterali.
L’ossigeno-ozonoterapia è dolorosa o pericolosa?
Il trattamento si esegue in ambulatorio, dura pochi minuti ed è sicuro e adatto a tutti, e non ha effetti collaterali. Il paziente avvertirà solo il fastidio legato all’iniezione e subito dopo, per qualche minuto, una sensazione di gonfiore alla schiena.
Dottoressa Giuseppina Di Stefano
Via Dei Martiri 14, Alessandria 📲 338 444 5233